AttualitàEventiLgbt + rightsMondo

L’Italia riapre al turismo: ma quali sono le città più gayfriendly dove trascorrere le vacanze?

Secondo i dati raccolti da Idealista, portale immobiliare spagnolo da sempre vicino ai diritti LGBT+ in collaborazione con l’analisi condotta dal professor Fabio Corbisiero, docente di sociologia dell’ambiente e del territorio all’Università di Napoli e secondo una nostra persona esperienza associazionistica nel Mondo LGBT+, vi vogliamo proporre una classifica delle città più inclusive d’Italia. 

DECIMO POSTO: SIENA

Consigliamo di partire dalla medievale Siena, per esplorare la Toscana.

NONO POSTO: PALERMO

Palermo è una città che merita sicuramente di stare in top10. Non manca nulla in questo magnifico posto: arte, cibo, allegria, calore, mare stupendo.. Tappa immancabile: Mondello.

OTTAVO POSTO: GENOVA

Immancabile un tuffo nella caratteristica Liguria. Spiagge gay naturiste e tanta arte rendono Genova e la Liguria un’ottima meta LGBT+.

SETTIMO POSTO: BOLOGNA

Bologna è la città universitaria per eccellenza in Italia, da sempre caratterizzata per la libertà di pensiero delle persone che la abitano. Immancabile una tappa nella costa romagnola.

SESTO POSTO: CATANIA

Ovviamente partenza da Catania per poi girare on the road tutta la magnifica Sicilia, perla italiana indiscussa

QUINTO POSTO: MILANO

Milano è da sempre la miglior città italiana per la qualità della vita della comunità LGBT+. Nella Capitale economica d’Italia è comune imbattersi in coppie gay che si baciano o si tengono per mano, è una città stupenda, viva, ricca di locali che accoglie le diversità. Se doveste scegliere Milano come meta estiva, imperdibile una gita fuori porta al Lago Iseo, Monte Isola.

QUARTO POSTO: NAPOLI 

Napoli è una delle città più belle e folcloristiche al Mondo, ricca di storia e paesaggi mozzafiato. Napoli vi conquisterà, tra colori, allegria e cibo. L’inclusione è nelle radici culturali della città e la movida gay (covid permettendo) è da sempre stata tra le più vive d’Italia. Non può mancare una giornata a Pompei ed un tuffo ad Amalfi.

TERZO POSTO: ROMA

Roma è al primo posto della classifica di Idealista tra le città più friendly d’Italia. Roma offre innumerevoli locali, una gay street fronte Colosseo e una concentrazioni di associazioni LGBT+ unica. Nella capitale c’è di tutto. Scontato dire che è una delle città più belle al Mondo.

SECONDO POSTO: TORINO

In seconda posizione abbiamo pensato ad una vacanza post Covid diversa dal solito: il Piemonte. Il Piemonte è una regione sottovalutata, che vanta di una delle città più belle d’Italia, Torino. Lonely Planet incorona il Piemonte nel 2019 la regione più bella del mondo! Tappe obbligatorie: museo egizio, Mole Antonelliana, Sacra di S. Michele, Langhe (patrimonio dell’Unesco), Isole Borromee, Reggia di Venaria e molto altro. Non può mancare una camminata in montagna estiva nel Colle del Nivolet o nella caratteristica Bardonecchia. Torino da sempre una delle città più attive in Italia in difesa dei diritti LGBT+ 

torino

PRIMO POSTO: LECCE

Non poteva mancare al primo posto il centro della penisola salentina, cuore pulsante della Puglia.  Lecce è una delle città più belle d’Italia, a pochi chilometri dai paesini di mare tra i più belli al Mondo, uno tra tutti Gallipoli, diventato negli ultimi anni meta europea LGBT+. Mare e spiagge paradisiache, borghi antichi, rendono il Salento, ma tutta la Puglia in generale (stupendo anche il Gargano), il posto che più consigliamo per trascorrere le vacanze italiane di questo 2020.

salento

Comment here