Pop

Madonna aveva predetto il Coronavirus? Un anno fa la controversa esibizione che ancora oggi fa discutere

E’ passato un anno da quando Madonna si esibì per la prima volta all’Eurovision, in Israele. Lo spettacolo della Regina del Pop è stato il momento più atteso di tutto il festival, esibizione che ha fatto parlare di se a partire dall’esorbitante compenso di 1,3 milioni di dollari che il Il costruttore Sylvan Adams ha deciso di sua iniziativa di sborsare per averla sul palco: “Sono contento orgoglioso di poter ospitare Madonna in Israele e portarla all’Eurovision che si terrà a Tel Aviv. Credo che la performance di Madonna all’ESC – accompagnata da un team di 65 persone – sarà un contributo importante per il successo dell’evento e del brand israeliano nel mondo”  ha dichiarato l’Imprenditore.

Ma la polemica non si è fermata qui perchè, nonostante che a poche ore dalla finale del contest il contratto con la Cantante sembrava fosse saltato, Madonna in arte Madame X (in onore all’ultimo suo album), sul palco è salita veramente e la performance è finita in bufera mediatica. Dalle polemiche per la sue stonature durante Like a Prayer, alla delusione del suo inedito Future, ma sicuramente, è riuscita a lasciare il segno come solo Lei riesce a fare: una bandiera israeliana sulla schiena di un ballerino e quella palestinese su quella di un’ altra, con i due che si abbracciano al termine della canzone. “WAKE UP”. Un messaggio di pace vietato, che ha portato non pochi problemi alla Popstar e ai due ballerini, successivamente fermati ed interrogati in aeroporto. Questo messaggio è costato caro a Madonna che è stata multata dal governo israeliano, addirittura è intervenuto il Ministro della cultura: “Quella parte dello show non era prevista e non era comparsa nelle prove.”

 

A distanza di un anno esatto, la polemica per quell’esibizione sembra non essersi placata: dopo Nostradamus e i Simpson, secondo gli utenti del web Madonna avrebbe predetto il Coronavirus.

Durante il brano “Future” la Regina del Pop avrebbe predetto un futuro oscuro, fatto di desolazione e mascherine, come quello che stiamo vivendo.

‘Not everyone is coming to the future, not everyone is learning from the past” (Non tutti verranno nel futuro, non tutti hanno appreso la lezione del passato) sono le parole incriminate, la “profezia”. Per finire durante quell’esibizione Madonna indossa una Corona.

A far discutere anche il video di Ghosttown (città fantasma) secondo singolo dell’era Rebel Heart (qui sotto il video).

Ad ogni modo, per concludere,  tengo a condividervi un commento che ho trovato sul web di una fan, in merito alla tanta criticata esibizione dell’Eurovision 2019:

Adoro L’Eurovision. Sembra sia una finestra su un mondo civile, aperto, tollerante e colorolatissimo.Tutto bellissimo.

Ma cosa sta succedendo fuori dal quel teatro?
Ho sentito netto lo stacco tra una bolla di ipocrisia patinata, inneggiante all’uguaglianza, e nessun momento per riflettere su quello che sta accadendo fuori da quelle mura.

La produttrice Zivit Davidovitch, prima dello show, è stata molto chiara “Le canzoni non devono avere messaggi politici, non si devono ostentare simboli religiosi e le bandiere che sventolano devono essere soltanto quelle dei paesi partecipanti. Nessuna bandiera dei territori contesi potrà essere sventolata”. Poi arriva lei, che non ha mai avuto la voce di Celine Dion, e porta il mondo reale dentro lo studio incendiando quelle scale.
Prova senza bandiere e le infila di nascosto durante il live.
La regia prova a staccare. Troppo tardi.
I ballerini con la bandiera israeliana e palestinese sono abbracciati e camminano insieme.
Non potete farci nulla, se non inviare un comunicato stampa in fretta e furia dissociandovi dell’accaduto.

E pazienza se stona, se non vi piace il reggae, se come coreografi, costumisti, vocal coach e parrucchieri voi sareste stati meglio.

Lei è l’unica che ha qualcosa da dire e ha il coraggio di fare quello che nessun altro avrebbe fatto.

E Madonna io la amo per questo.
Sole cuore e amore le lascio volentieri alle cantanti dalla voce grande. 

Sigla!

https://www.youtube.com/watch?v=GgDxv0Qg_Rg

Comment here