Attualità

“Non sei italiano, non ti dò il lavoro” ristorante romano nega posto di lavoro ad uno chef egiziano

“Non sei italiano, non ti dò il lavoro”, così via whatsapp il titolare di un ristorante romano liquida un giovane chef romano di origini egiziano. A denunciare il fatto un amico di Samy tramite un post su facebook :

Questa è la risposta razzista che è stata data a un mio amico in cerca di lavoro come cuoco stamattina.
Non serva che io aggiunga altro perché questo schifo si commenta da solo.

L’unica cosa che aggiungo è che un MIO CARO AMICO CERCA LAVORO COME CUOCO, quindi se avete conoscenze di persone che abbiano bisogno di questa figura professionale, CONTATTEMI!
Facciamo girare, denunciamo il razzismo dilagante e aiutiamo una brava persona a trovare lavoro. Grazie!

Niente alla fine tocca aggiunge altro, per forza.
Rispondiamo alla domanda “cosa c’è di razzista in questa conversazione?”
Ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 gli annunci di lavoro devono essere rivolti a entrambi i sessi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
“Ma questo vale solo per il pubblico, io ristoratore posso fare come mi pare”.
Anche no! I bandi di concorso pubblici e privati che escludono esplicitamente determinati gruppi per la loro etnia o religione o per il colore della pelle (p. es. «curdi astenersi») violano la norma penale contro il razzismo (art. 261bis CP e art. 171c CPM).
Prima si valutano le competenze e poi si fa una selezione che dovrebbe basarsi sul merito e sulle esperienze, non su cognome, nazionalità, orientamento sessuale, sesso.
Ora il caso vuole che il mio amico sia egiziano, ma se mi fossi candidata io sarai stata scartata comunque a priori anche se italiana di cittadinanza, nata e cresciuta a Roma, solo per il mio cognome.
“Sì, ma dove sta l’atto razzista?” L’atto razzista sta nel fatto che non è stata data neanche la possibilità di inviare e il curriculum vitae e candidarsi, perché non italiano.
“Ma ognuno sarà libero bla bla bla?” NO! NON SEI LIBERO DI ESSERE RAZZISTA, OMOFOBO, TRANSFOBICO O SESSISTA! LEGGI LA COSTITUZIONE E STUDIA!

 

Comment here